Mestieri e saper fare

esplora l'universo di Focus

Un design unico - Genesi della creazione

Ignorando superbamente le mode, Dominique Imbert, scultore-designer atipico, risponde innanzi tutto alle proprie intuizioni:
"È da ciò che faccio che imparo quello che cerco. Ciò che m'interessa è ciò che mi commuove e ciò che mi commuove è scoprire, nascosto in fondo ad alcune forme, la complicità della materia, una vita interiore, un'anima. È lì che troviamo qualcosa di veramente diverso da quella specie di algebra fredda e convenzionale di cui si nutre l'ambiente che ci circonda.
Provo un immenso piacere nell'attribuire un significato alle forme, un senso clandestino, una poesia. Senza poesia esistiamo senza vivere".

GYROFOCUS
DESIGN DOMINIQUE IMBERT

  • Museo d'Arte Contemporanea (Bordeaux 1996)
  • Centro Nazionale d'Arte Contemporanea (Grenoble 1997)
  • Museo Guggenheim (NewYork 1998)
  • "Primo premio per il più bell'oggetto del mondo" (concorso Pulchra -Italia 2009)
  • Premio per la "Creazione più ispirata della Helsinki Design Week" 2010
  • Classificato oggetto "icona del XX secolo" dalla rinomata rivista Schöner Wohnen e nell'Enciclopedia del design, edizioni Callwei (Germania)
Gyrofocus
Dominique Imbert

La progettazione tecnica

Quando il disegno diventa materia.

La progettazione è la nascita fisica del modello. E' la tappa durante la quale l'ufficio progettazione s'impegna a dar vita alla creazione del designer. Nel campo del camino e della stuffa, il compito non è facile perché al di là dei vincoli tecnici di fabbricazione si aggiungono quelli delle normative, nazionali ed internazionali, in materia di resa e di tutela dell'ambiente. Dopo che la fantasia ha parlato, modellini dopo modellini, prototipi dopo prototipi, prove dopo prove, anni dopo anni, appare finalmente il "primo modello". Per informazione, lo Slimfocus ha necessitato 3 anni di progettazione tecnica.
Bureau d'études Ufficio di progettazione tecnico

La fabbricazione

Il lavoro delle mani concretizza il lavoro di creazione e di ricerca.
Il materiale subentra all'immateriale.
Il know-how dei nostri calderai consente di realizzare su misura tutti i pezzi di adattamento delle nostre stuffe e camini, cio' che fa di ogni modello un pezzo unico.
Un controllo ad ogni tappa della fabbricazione è una garanzia di qualità per i nostri clienti.
Il nostro valore aggiunto: una fabbricazione francese su-misura.
Usine Théus à Cavaillon La fabbrica du produzione "Théus" di Cavaillon (Francia)
Fab gyro