MONK RESTAURANT
info@selinmaner.com
http://www.selinmaner.com
Ai piedi di una scogliera sulla costa turca si trova il Babylon Beach Club che ospita il ristorante Monk. Progettato dall'architetto Selin Maner, dello studio di architettura SMA, il ristorante è aperto tutto l'anno. In passato era un piccolo ristorante costruito in asfalto e cemento, ma il sito è tornato al suo aspetto naturale grazie all'uso del legno di Kebony, che ricopre l'esterno dell'edificio.
La sua ristrutturazione ha rappresentato un'interessante sfida creativa per Selin Maner, poiché le esigenze di spazio tra interni ed esterni mutano a seconda delle stagioni. In primavera e in autunno, Babylon Kilyos si fa teatro di concerti all'aperto e festival musicali, ospitando fino a 20.000 spettatori. In inverno, tuttavia, solo il ristorante al coperto da 100 posti viene utilizzato. Per risolvere questo problema, il team di progettazione ha realizzato un'estensione in vetro su una pista da corsa; l'accorgimento permette di aggiungere tavoli extra al coperto durante l'inverno, ma anche di avere più spazio esterno sulla terrazza in estate.
All'ingresso del ristorante troviamo un Filiofocus telescopico circondato da divani colorati, in modo che i clienti abituali e quelli di passaggio possano ammirare il fuoco e riscaldarsi al calore della fiamma.