Il camino Gyrofocus installato all’interno di un campanile
Bellezza e funzionalità rappresentano l'essenza del marchio Focus e non è un caso che l'architetto Ingrid Maria Buron de Preser abbia scelto di installare l'iconico camino Gyrofocus all’interno del campanile di Saint Elizabeth Fribourg Germania, la chiesa realizzata in stile brutalista e riqualificata nel 2018.
Questo potente edificio non poteva che fungere da sfondo naturale per il camino Gyrofocus, allestito all’interno della stanza padronale posta in cima al campanile. Sospeso al soffitto grazie all’impiego di una canna fumaria lunga 7,5 metri, il leggendario camino centrale con focolare aperto e girevole rappresenta la scelta ideale per uno spazio dalle proporzioni allungate, che va sviluppandosi in altezza.
Il camino Focus contrasta con l'austera architettura cubica del campanile.
Il modello Gyrofocus era già nella mente di Ingrid Maria Buron de Preser quando scoprì l’edificio. L’architetto ha sempre amato le creazioni del designer di camini Dominique Imbert, "poiché in lui convivono "visione e passione", in un connubio perfetto tra artigianato, arte e design".